Il reparto finissaggio tessuti dispone di macchine in grado di effettuare sui tessuti trattamenti idro-oleorepellenti, ignifughi, antibatterici, trattamenti morbidi e trattamenti Teflon® su tessuti di diverse altezze.
In particolare siamo in gradi di trattare tessuti da 1000 fino a 3600 mm con temperature di finissaggio fino a 230° comprensivo di calandratura in linea.
L’uniformità di distribuzione dei prodotti additivanti è garantita con sistema Pleva; inoltre assicuriamo il controllo delle tensioni fino a 4000 N in trama, sia per gli spilli sia per le pinze.
Tra le opportunità che l’azienda offre per i finissaggi speciali, vi è il Tumbler in continuo per ottenere effetti di morbidezza, volume, drappeggio, stabilità dimensionale e rientro controllato per tessuti destinati ad applicazioni tecniche.
Ogni processo è totalmente informatizzato e permette il controllo costante di ogni singolo momento.
L’ultima sfida che la nostra azienda ha intrapreso, spinta dalla volontà di ampliare l’offerta delle lavorazioni, rispondendo a una richiesta di mercato sempre più “tecnica”, è stata l’introduzione di una nuova tecnologia: la Linea di finissaggio Monforts-Montex; un marchio di qualità e perfezione riconosciuto a livello internazionale. Grazie a questo innesto Tinotex è ora in grado di effettuare trattamenti di finissaggio legati all’impiego di sostanze chimiche, con altezza utile di 3500 mm, tramite: spalmatura o resinatura per contatto, spalmatura o resinatura a spessore con pasta o schiuma, placcatura, schiumatura e distribuzione per accoppiatura tramite cilindro Stork.
Per ottenere effetti estetici, variazioni di mano, ma soprattutto caratteristiche tecniche adatte ai nuovi utilizzi ,è possibile effettuare sui tessuti applicazioni speciali come la spalmatura kiss-roll (placcaggio) o l’utilizzo del cilindro serigrafico per razionalizzare la deposizione dei compound o per caratterizzare con un logo il proprio tessuto.